iOS 7.0.3/7 Untethered Jailbreak Status [27/10/2013]

Cover

In questo articolo, tenterò di riassumere la scena Jailbreak di iOS 7 e proverò a spiegarvene gli ultimi sviluppi, ossia gli ultimi progressi compiuti dagli hackers
Prima di iniziare subito in quinta elencandovi tutti i tweets più recenti degli Evad3rs (il team che si sta occupando del Jailbreak Untethered di iOS 7),  voglio far entrare tutti voi, anche i meno esperti, nell’ottica generale in modo tale che possiate comprendere più facilmente:

Attualmente l’ultimo Jailbreak Untethered disponibile è su iOS 6.1.2 e supporta l’iPhone 5, l’iPhone 4S, l’iPhone 4, l’iPhone 3GS, l’iPod Touch 4G, l’iPod Touch 5G, l’iPad 4G, l’iPad 3G, l’iPad 2 e l’iPad Mini 1.

Esiste solo un Jailbreak Tethered per iOS 6.1.3 per iPhone 3GS, iPhone 4 e iPod Touch 4G, in quanto la versione Untethered è ancora in fase di sviluppo.

Passando ad iOS 7, esiste attualmente solo un Jailbreak tethered di iOS 7.0,7.0.2 e 7.0.3 unicamente per iPhone 4, tra le altre cose il Jailbreak può essere eseguito mediante il tool GeekSn0w sviluppato dal sottoscritto.

Il tanto ambito Jailbreak Untethered di iOS 7 è in fase di sviluppo dal team di hackers chiamato Evad3rs. I quali hanno fatto passi da gigante nelle ultime settimane. Qualche giorno fa per esempio, @planetbeing, uno dei quattro membri degli Evad3rs ha comunicato di avere tutti i componenti sufficienti per eseguire un Jailbreak Untethered su iOS 7.0.2, ora deve concentrarsi a renderlo più stabile e a correggere alcuni problemi software causati dalla modifica.

È ancora troppo presto per parlare di date, ma considerate che l’altro ieri l’iPhone 5S è stato rilasciato in quasi tutti i paesi e il primo novembre entreranno sul mercato il nuovo iPad Air e l’iPad Mini 2 Retina.

Molti pensano che dopo il rilascio dei due nuovi tabets, gli Evad3rs potrebbero decidere di rilasciare il nuovo tool di sblocco, che ricordo supporterà d’obbligo:

  • iPhone 5S
  • iPhone 5C
  • iPhone 5
  • iPhone 4S
  • iPhone 4
  • iPod Touch 5G
  • iPad Air
  • iPad 4
  • iPad 3
  • iPad 2
  • iPad Mini
  • iPad Mini 2 Retina

E come ultimo argomento volevo rispondere a una domanda che mi avete fatto in moltissimi su Facebook. Come ormai saprete, da circa tre giorni Apple ha rilasciato un aggiornamento di iOS 7, che si evolve così ad iOS 7.0.3, aggiungendo diverse novità, per il modico peso di 98MB.

ios-703

La domanda che sorge spontanea è: Questo aggiornamento è un pericolo per il Jailbreak Untethered di iOS 7? Nei primi minuti dopo il rilascio dell’aggiornamento firmware, l’hacker @MuscleNerd, un’altro membro Evad3rs, ha pubblicato un tweet in cui ha comunicato a tutti gli interessati al Jailbreak di iOS 7, di stare alla larga da iOS 7.0.3, mettendo in allarme tutti coloro che avevano già fatto partire il download.

Fortunatamente poche ore dopo lo stesso hacker ha postato un altro tweet in cui rassicura tutti e dichiara che iOS 7.0.3 non è affatto un ostacolo per il prossimo Jailbreak, quindi state tranquilli ed eseguite pure questo update OTA.

Le cose vanno per il verso giusto, dobbiamo solo stringere i denti e aspettare che gli Evad3rs rilascino il tool in grado di eseguire il Jailbreak Untethered. Può sembrare strano, ma tutti coloro (che come me) hanno già vissuto molte altre attese per i Jailbreaks Untethered, si saranno accorti che manca poco, l’atmosfera che si sta creando nel Web in merito a questo argomento lascia intendere che il traguardo è più vicino di quanto ci aspettiamo!