Background Manager: Abilitiamo il VERO Background su iOS (Cydia)

Molti pensano che le applicazioni presenti nella barra del multitasking di iOS funzionino in background, ossia che anche dopo essere tornati alla home continuano a svolgere la loro funzione in modo non visibile. Purtroppo non è così, solo l’applicazione Musica ha questa peculiarità, ma le altre vengono ibernate, ossia ogni attività viene messa in pausa per poi riprendere dallo stesso punto ad una nuova apertura dell’app. Se l’app in questione venisse rimossa dalla barra Multitasking invece tutte le operazioni verrebbero annullate e ricomincerebbero da capo ad una nuova apertura della stessa.

Con Background Manager abbiamo la possibilità di non interrompere mai l’attività di un’applicazione (a parte quando questa viene chiusa definitivamente dalla barra del multitasking). Con questo tweak infatti possiamo scegliere le app da far “correre” in background, prendiamo come esempio l’applicazione Safari, mettiamo che iniziamo il caricamento di una nuova pagina e che a metà torniamo alla Home. Senza Background Manager, il caricamento riprenderebbe solo dopo aver riaperto il browser, mentre con questa utility continuerebbe tranquillamente anche quando stiamo facendo altro.

Background Manager è disponibile su Cydia al prezzo di 0.99$ (circa 70 centesimi), supporta tutti i dispositivi jailbroken e tutte le versioni di iOS 6.