iOS 7.1 Untethered Jailbreak Status – Aggiornato 18/04/2014

Benvenuti cari lettori di iOSBreak in questo nuovo articolo in cui farò il punto della situazione per quanto riguarda il Jailbreak Untethered di iOS 7.1.
Come sappiamo, il Jailbreak Untethered fornito dal tool Evasi0n 7 non è più efficace sul nuovo aggiornamento Apple che infatti ne blocca le vunnerabilità.
Dunque, è lecito chiedersi: quando verrà rilasciato un Jailbreak Untethered per il nuovo iOS 7.1? Sul web se ne sentono di tutti i colori, ma in questo articolo, racchiuderò unicamente testimonianze ufficiali da hacker in piena attività come @pod2g. Farò inoltre appello al recente WWJC durante il quale gli Evad3rs hanno fornito utili informazioni durante l’intervista di Jeff Benjamin di iDownloadBlog.

Cosa dice iH8Sn0w?

Come possiamo constatare dal tweet del famoso hacker canadese, il 26 marzo ha comunicato di avere il Jailbreak Untethered del suo iPhone 4S aggiornato ad iOS 7.1.
Oltrepassato l’hype iniziale, questa dichiarazione non vuol dire proprio nulla. Non dimentichiamo infatti che iH8Sn0w ha in suo possesso un exploit iBoot per l’iPhone 4S di potenza equiparabile a limera1n, ma che purtroppo rimarrà solo ed esclusivamente in mano sua. Con un exploit del genere quindi, non c’è da stupirsi se il suo iPhone 4S è Jailbroken su iOS 7.1. E soprattutto rimane una cosa privata che noi non vedremo mai.

Cosa dice winocm?

Come potete vedere, non dice proprio nulla, mostra solo questo video fatto con una compatta del suo iPhone 4 Jailbroken su IOS 7.1 Untethered. Personalmente, io ho creato un tool che esegue il Jailbreak Tethered di iOS 7.1 quindi queste cose le capisco molto bene e questo video mi lascia veramente molto sospettoso principalmente per una ragione:

  • Questo tipo di Jailbreak Untethered non si era visto sin dai tempi dell’iPhone 3G (o dei primi modelli del 3GS), in quanto a giudicare da quelle scritte bianche, sembra che winocm abbia usato un exploit per scrivere i file del boot stage direttamente nella bootrom. Cosa che su iPhone 4 non si può fare nemmeno con limera1n. Attualmente scrivere nella bootrom del processore A4 (o superiori) è considerata un’impresa impossibile, che nemmeno geohot era riuscito a portare a termine. I casi sono due: o winocm è veramente il nuovo genio del Jailbreak (molto probabile) oppure c’è qualcosa che non quadra (altrettanto molto probabile)

Cosa dice pod2g?

Intervista al WWJC:
Jeff Benjamin: Il Jailbreak Untethered di iOS 7.1, verrà rilasciato?
pod2g:
 Sicuramente non oggi (domenica 13 aprile)
. Non so se lo rilascerò in futuro. Dalle mie analisi, il Jailbreak Untethered di iOS 7.1 è sicuramente possibile. Il suo rilascio dipende dalla tempistica di progresso.
Se entro un mese riuscirò ad avere uno sblocco completo pronto per essere distribuito al pubblico, allora sarò felice di condividerlo, altrimenti attenderò iOS 8. Gli Evad3rs preferiscono non sprecare preziosi exploit adesso e conservarli per il major update iOS 8.0, la cui presentazione si avvicina sempre di più!

Conclusioni (+ opinioni personali da parte mia)

Insomma, su tre hackers, vi consiglio di prenderne in considerazione solo uno in modo concreto: pod2g. Se quello che ha affermato durante l’intervista corrisponde al vero, la possibilità di veder vivere un Jailbreak Untethered in meno di un mese è più che concreta. Secondo me infatti, gli Evad3rs sono pienamente in grado di sviluppare un Jailbreak Untethered in 30 giorni.
Qualcosa però mi dice che, come al solito ci sarà il solito imprevisto che farà saltare tutto e rimandare evasi0n al prossimo anno sotto il nome di Evasi0n8.
Dopo il rilascio a sorpresa del Jailbreak di iOS 7.0.x però mi aspetto veramente di tutto.
Voi cosa ne pensate?